I fiori da scegliere per il matrimonio

I fiori per il matrimonio

In un evento ricco di tradizioni e’ importante che i fiori per il matrimonio vengano scelti con la consapevolezza del loro significato. Cominciamo la loro descrizione. Dalla scelta del fiore, alcune volte, dipende anche il tema di tutti gli allestimenti. La scelta del fiore e’ collegata anche al significato dei colori, di cui ne abbiamo dato il significato in questo articolo

I fiori del matrimonio

La rosa

È il fiore più popolare nel matrimonio: peraltro chi non ne conosce il significato? In linea generale parliamo Amore, ma ogni colore ha un suo più specifico significato:

  • la rosa bianca è sinonimo di purezza e candore;
  • quella  rosa indica affetto, tenerezza e comprensione;
  • la rosa rossa esprime amore passionale;
  • per finire la rosa gialla è sinonimo di gelosia.

La rosa e’ certamente il fiore più “gettonato” dalle spose, qualsiasi sia il colore della scelta.

L’orchidea

E’ un fiore esotico molto in voga, significa bellezzaraffinatezza, ma anche nel linguaggio dei fiori “grazie per esserti concessa”. Proprio per questa ragione nell’Inghilterra bigotta di un tempo, il nome non poteva essere pronunciato! Peraltro il nome  “orchis”, i tuberi tondi e appaiati, assomigliano agli attributi maschili!

La Calla

Un altro fiore tropicale molto popolare per le nozze, e’ prsente in diversi colori come il bianco, il giallo, il rosa e il viola. La calla nei matrimoni è simbolo di bellezza sontuosa.

Il Garofano

In qualsiasi variante di colore significa  dolcezzaamicizia e fedeltà.

Anemone

Nel linguaggio dei fiori è sinonimo di aspettativa e speranza .

Il Girasole

Questo fiore e’ molto in uso per matrimoni in stile rustico. Il suo significato non e’ molto lusinghiero perché significa falsità, proprio perchè volge sempre il capo per seguire il sole,

Malgrado l’ingiusto significato, a noi piace e crediamo che sia molto bello da inserire tra i fiori per il matrimonio

i girasoli nei matrimoni

Il Tulipano

Il fiore può essere trovato in molteplici varietà e colori e simboleggia l’amore e la passione.

Papavero

Simboleggia in genere oblio, lentezza, ma è un fiore usatissimo per addobbi matrimoniali, spesso unito a girasoli e fiori di campo. Ad oggi poi vi sono moltissime varietà, meno fragili e più sontuose di quelli di campo, che si prestano a bellissime composizioni nei più svariati colori.

i papaveri nei matrimoni

Iris

Emblema della Francia, questo fiore simboleggia fede e giustizia. È possibile trovarlo di differenti dimensioni ed è generalmente blu o bianco, anche se sono presenti anche varietà esotiche che arrivano fino al porpora.

Margherita

La margherita simboleggia l’innocenza, l’amore fedele e la condivisione di sentimenti. Usatissime per i matrimoni piu rustici, sono bellissime anche all’interno delle più svariate composizioni, ad accompagnare altri fiori.

le margherite nei bouquet

Gardenia

Nel linguaggio dei fiori la gardenia esprime gioiapurezza e sincerità.

Ortensia

Il suo significato è duplice, essa esprime da una parte gratitudine per la comprensione e l’attenzione ricevuta, dall’altra indica freddezza e l’intenzione di sfuggire il prima possibile. È considerata molto trendy, soprattutto nella varietà dai fiori appena verdini.

Peonia

Regina dei fiori per i cinesi, il suo significato è matrimonio felice. Con le sue corolle molto grandi e morbide, è uno dei fiori più femminili e raffinati.

Maniero Ricevimenti

Via Federico II di Svevia, 6
San Gregorio di Catania
95027  Catania

Telefono:    346 8293755     https://www.manieroricevimenti.it

Precedente Allestimenti per matrimoni, quale tema scegliere? Successivo Catering e location, le recensioni