Wedding in Italy e perché no, in Sicily

Il wedding in Italy è certamente la nuova parola d’ordine degli operatori italiani del settore. In realtà sono già diversi anni che l’Italia è una meta ambita da personaggi del jet set internazionale che nel nostro paese trovano il palcoscenico ideale per il loro matrimonio. Purtroppo le mete sono sempre le stesse e tendono ad escludere la Sicilia da questo settore, che ci vede fanalino di coda in un business importante. Le richieste di matrimonio in Italia hanno subito una flessione determinata dalla pandemia e oggi dalla guerra in Ucraina, tuttavia, i dati registrano un trend in salita.

Sino ad oggi le mete hanno riguardato la Lombardia, il Lazio, Veneto e la costiera amalfitana, escludendo quasi totalmente la Puglia e la Sicilia. Ma perché tale esclusione?

Wedding in Italy, cosa cerca chi scegli l’Italia per il suo matrimonio

La risposta a questa domanda spiega anche le ragioni dell’esclusione della nostra regione dal circuito internazionale. Le wedding planner, in occasione di eventi che li vedevano protagoniste, hanno evidenziato la necessità di infrastrutture e organizzazioni che li supportino in modo completo, dalla logistica, al trasferimento degli ospiti e la loro permanenza in Italia. Il matrimonio, come occasione di vacanza nel paese più suggestivo del mondo!

A questa necessità rispondo in maniera attiva le regioni di maggior successo e certamente meno quelle del sud Italia. Se ci affidiamo alla “speranza” per vedere la coppie straniere venire in Sicilia, dobbiamo cominciare a distinguere la differenza tra speranza attiva e passiva. Sino ad oggi la speranza passiva, quella che conta sui paesaggi e sulle numerose e splendide location di questo territorio ha fallito!

Wedding in Sicily, trasformare la speranza passiva in quella attiva

Ribaltare la speranza passiva verso quella attiva significa un cambiamento e una nuova modalità di pensare il matrimonio per le coppie che provengono dall’estero. Come prima cosa dobbiamo chiederci di cosa ha bisogno la coppia che sceglie l’Italia. Per questi ultimi, la location, il panorama e il clima mite non bastano, sono necessarie infrastrutture per l’accoglienza degli ospiti. Una organizzazione che supporti non solo la coppia ma l’intera “comitiva” in Italia.

Attualmente sono ancora poche le aziende che hanno ribaltato il modo di progettare la comunicazione in termini di propositivi verso l’estero. Tra queste vi è certamente il Gruppo Trubia, che oggi, riesce ad offrire numerose partnership per offrire un servizio completo alle coppie estere.

Le partnership del Gruppo Trubia per il wedding in Sicily

  1. Un catering di fascia alta, Accademia del Monsù
  2. Collaborazione attiva con circa 60 location per matrimoni sul territorio.
  3. Una partnership con il tour operator “Volo Viaggi” per trasformare il “wedding in Sicily” in Wedding Tourism in Sicilia.
  4. Un’alleanza con “rent luxury Jet” per il trasferimento degli ospiti con Jet privati per offrire il massimo confort agli ospiti e gli sposi
  5. Elicotteri per favorire gli spostamenti nel perimetro regionale.

Tutto quello che serve per un matrimonio e una vacanza confortevole per gli ospiti.

Maniero Ricevimenti la location perfetta per il wedding in Italy

Non ho dubbi, il Maniero si candida a parlare dall’inglese all’arabo e speriamo presto il russo! Parliamo di una dimora storica dei principi Manganelli Borghese, che coniuga perfettamente bellezza e tutte le comodità logistiche per trasformare il matrimonio in uno splendido soggiorno in Sicilia.

Maniero Ricevimenti

Via Federico II di Svevia, 6
95027 – San Gregorio di Catania
Tel. 346 8293755 – https://www.manieroricevimenti.it

Precedente Location per ricevimenti e catering pronti al via! Successivo Le location per matrimoni perfette esistono!